Categorie
servizi

Formazione igiene alimentare ad Aosta

Formazione igiene alimentare ad Aosta

Perché la formazione igiene alimentare ad Aosta è importante? Secondo la Food Standards Agency, nel Regno Unito ci sono 2,4 milioni di casi di malattie di origine alimentare all’anno. Inoltre, ogni anno nel Regno Unito muoiono circa 180 persone a causa di malattie di origine alimentare.

 

La formazione in materia di igiene e sicurezza alimentare fornisce ai dipendenti una conoscenza approfondita delle pratiche sicure di preparazione e servizio degli alimenti. Di conseguenza, possono lavorare in sicurezza e proteggere i clienti dai rischi per la salute degli alimenti contaminati.

 

Cos’è la sicurezza alimentare?

La sicurezza alimentare si riferisce a tutte le pratiche essenziali che le aziende devono seguire durante la lavorazione, la preparazione, la manipolazione, la conservazione e la distribuzione degli alimenti. Le misure di sicurezza alimentare riducono il rischio di contaminazione e prevengono le malattie di origine alimentare o le lesioni legate agli alimenti.

 

Una varietà di contaminanti negli alimenti può causare danni a un consumatore:

 

Contaminanti biologici come batteri, virus, muffe e parassiti.

Contaminanti fisici come vetro, viti e capelli.

Contaminanti chimici come pesticidi e prodotti chimici per la pulizia.

Contaminanti allergenici come arachidi, latte e uova.

 

I regolamenti sulla sicurezza e l’igiene alimentare (Inghilterra) del 2013 richiedono che tutti gli addetti alla manipolazione degli alimenti siano formati in conformità con la loro attività di lavoro nel settore alimentare. Pertanto, tutte le imprese del settore alimentare devono garantire che il personale il cui ruolo comporta la manipolazione o la preparazione degli alimenti riceva un’adeguata formazione in materia di igiene alimentare.

 

Quali sono le 4 C dell’igiene alimentare?

Le 4 C dell’igiene alimentare sono i quattro principi fondamentali delle pratiche di igiene e sicurezza alimentare. Sono la pulizia , la cottura , il raffreddamento e la contaminazione incrociata . Puoi usare le 4 C per mantenere il cibo sicuro da mangiare e prevenire le malattie di origine alimentare.

 

  1. Pulizia

Una pulizia efficace aiuta a prevenire la diffusione di batteri sul cibo. Durante la manipolazione e la preparazione del cibo, i batteri e altre sostanze contaminanti possono diffondersi attraverso le mani, le attrezzature, il cibo e le superfici. Il personale che lavora con il cibo deve lavarsi le mani correttamente, prima di maneggiare qualsiasi cibo e dopo aver maneggiato cibi crudi. Devono utilizzare prodotti appropriati per pulire e disinfettare attrezzature e superfici tra un’attività e l’altra, soprattutto dopo aver maneggiato carne cruda. Gli operatori alimentari devono lavare frutta e verdura, ma non carne, pollame, uova o frutti di mare. Inoltre, il personale deve sempre mantenere la zona cucina pulita e ordinata. La mancata pulizia accurata è uno dei motivi più comuni per cui le aziende alimentari sono perseguite.

 

  1. Cucinare

Una cottura accurata uccide i batteri nocivi nel cibo. Il personale deve cuocere il cibo alla giusta temperatura e per il tempo corretto per uccidere i batteri che possono far ammalare le persone. Gli operatori alimentari dovrebbero utilizzare un termometro per alimenti per garantire che il cibo cotto sia alla giusta temperatura e sicuro da mangiare. Se non servono subito il cibo, devono tenerlo fuori dalla zona di temperatura pericolosa in cui i batteri crescono più rapidamente. Potrebbero utilizzare una fonte di calore come una pentola a cottura lenta, uno scaldavivande o un vassoio riscaldante preriscaldato per mantenere il cibo a una temperatura sicura.

 

  1. Raffreddare

Un corretto raffreddamento degli alimenti aiuta a fermare la crescita di batteri nocivi. Poiché i batteri si moltiplicano più rapidamente tra 8 °C e 60 °C, è molto importante non lasciare il cibo in giro a temperatura ambiente. Chiunque maneggi il cibo deve seguire le istruzioni per la conservazione, tenere solo i cibi refrigerati a temperatura ambiente durante la preparazione, mettere subito in frigorifero il cibo che deve essere raffreddato e tenere traccia di quando il cibo deve essere usato o gettato via.

 

  1. Contaminazione incrociata

La contaminazione incrociata è una delle cause più comuni di intossicazione alimentare. Si verifica quando i batteri si diffondono tra cibo, superfici, attrezzature o mani. Carne cruda, pollame, frutti di mare e uova possono diffondere i batteri negli alimenti pronti, quindi dovresti tenerli separati. Il personale che maneggia il cibo deve separare o pulire e disinfettare accuratamente le attrezzature e le superfici dopo aver maneggiato questi prodotti e lavarsi le mani.

 

Inoltre, il personale che maneggia il cibo deve prestare molta attenzione per evitare la contaminazione incrociata degli allergeni. La cottura non rimuove gli allergeni alimentari. Anche una piccola traccia di allergene nel cibo può causare una reazione allergica. Può influire gravemente sulla salute di una persona o addirittura essere fatale.